Il passaggio a un sistema gestionale integrato, l'implementazione di applicazioni web based e l'adozione di soluzioni di Bi hanno permesso all'azienda di migliorare i propri processi di business.
La Pelletteria il Ponte (www.ilpontespa.it), meglio nota per il marchio che commercializza, ovvero ‘The Bridge', è un'azienda italiana leader nel settore pelli, cuoio e calzature. In particolare, Il Ponte mantiene una propria nicchia fatta di articoli caratterizzati da buon rapporto qualità/prezzo, forte identità di marchio, ottima distribuzione e omogeneità di presentazione.
L'impresa ha scelto il cosiddetto "lusso accessibile" e fa della propria autonomia un punto di forza.
Nel 2007 l'azienda ha deciso di rivedere completamente il proprio sistema informativo aziendale, facendosi supportare in questo obiettivo da Zucchetti Centro Sistemi, società del gruppo Zucchetti.
Come ammesso da Lucio Starita, Edp Manager di The Bridge, "l'implementazione del nuovo sistema non solamente ha consentito sia l'eliminazione di procedure ‘batch/off line', ossia l'esecuzione accorpata di programmi riservata al Ced, sia la definizione di un sistema integrato e aperto a nuove esigenze, Teseo 7 Fashion, ma ha anche determinato nuovi e ancor più incisivi vantaggi sia all'interno dell'azienda che nelle relazioni con i propri stakeholder esterni".
In particolare l'implementazione di applicazioni nativamente web based, tutte integrate all'interno di un unico portale aziendale, ha condotto a un miglioramento dell'efficienza nei rapporti con agenti, clienti e fornitori.
In relazione ai processi gestionali interni, il vantaggio sicuramente più innovativo apportato dal nuovo sistema attiene al suo più efficace supporto ai processi decisionali in azienda, sia a quelli di tipo operativo sia a quelli di carattere direzionale e strategico. A questo proposito InfoBusiness, la soluzione Zucchetti di business intelligence, offre numerosi strumenti per l'analisi multidimensionale e interattiva dei dati, per l'interrogazione specifica del database, nonché per la creazione di report.
Come testimonia lo stesso Ferdinando Biagioni, presidente di The Bridge, "Il nuovo sistema informativo, mettendo a disposizione del management un'adeguata reportistica direzionale per comprendere e valutare le performance organizzative, identificando al contempo le leve di sviluppo per il futuro e guidando così i comportamenti in azienda, rappresenta anche uno straordinario ausilio per il trasferimento di conoscenza, indispensabile soprattutto in un momento di passaggio generazionale come quello che Il Ponte Pelletteria si sta accingendo a vivere".